LE GROTTE DI CASTELLANA
17 Marzo 2016
0

Assolutamente da non perdere un “viaggio al centro della terra” nelle splendide Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si sviluppa per una lunghezza di 3348 metri raggiungendo una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura interna degli ambienti interni oscilla tra i 14 e i 18 gradi con un tasso di umidità vicino al 90%.

La visita delle Grotte, aperte tutto l’anno, si snoda lungo un percorso agevolmente percorribile e sempre con la presenza esperta di guide multilingue.

Durante il percorso si aprirà agli occhi uno scenario stupefacente di stalattiti, stalagmiti, fossili, cavità e caverne dai nomi fantastici e tali da stuzzicare la fantasia di grandi e piccini.

Le due più famose grotte sono la Grave, la prima e più vasta caverna nonché l’unica collegata con l’esterno attraverso una piccola apertura in alto e la Grotta Bianca definita, per la ricchezza e il biancore dell’alabastro che la compone, la “grotta più splendente del mondo”.

 

Per le visite sono previsti due itinerari:

 

  • Itinerario completo, della lunghezza di 3 chilometri e della durata di 120 minuti circa
  • Itinerario parziale, della lunghezza di 1 chilometro e della durata di 50 minuti circa

 

Quale che sia il percorso scelto si consiglia di indossare capi di abbigliamento adatti alla temperatura del sottosuolo e scarpe da ginnastica o con pratica suola piatta in gomma.

La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori da tutto il mondo e lascia senza parole qualsiasi visitatore. È un’esperienza da fare e un mondo sotterraneo da conoscere.

 

 

http://www.grottedicastellana.it/