Lamia Cavallerizza

Alla proprietà si accede da un lungo viale sterrato costeggiato in entrambi i lati da piccole piante di fichi d’india e, più all’interno, da qualche albero da frutto. La casa è ben visibile anche dalla strada e lo spiazzo di ghiaia che si apre alla sua destra puo’ essere comodamente utilizzato come parcheggio per le automobili senza dar fastidio alla vivibilita’ dello spazio esterno.

Dalla porta di ingesso, sul lato destro della costruzione antica, si accede al piccolo salottino ospitato nella vecchia lamia che accoglie l’ospite nel fresco della pietra e con le sue suggestive nicchie, la volta a botte nel soffitto e il piccolo camino. Assieme ad un baule che raccoglie gli attrezzi utili alla sistemazione della casa e della piscina, è presente un piccolo mobile e un divano letto contenitore da poco più di una piazza e mezzo.

Dietro la tenda di un archetto in pietra si apre la stanza di mezzo da cui si accede a destra al piccolo bagno, a sinistra alla cucina e, continuando dritto, alla camera da letto.

La stanza di mezzo è arredata con un divano letto matrimoniale, un mobiletto ed una panca in legno. Una piccola finestrella che dà sul retro della casa ne garantisce l’illuminazione naturale. Sulle pareti sono appese le foto in bianco e nero della vecchia costruzione e dei lavori di ristrutturazione fatti.

Per accedere al bagno è necessario scendere di uno scalino. È dotato di lavabo con specchio, mobiletto contenitore, wc con funzioni di bidet e doccia interna.

La camera da letto è l’ambiente più riservato e grande della casa. È arredata con due comodini e un letto matrimoniale in ferro battuto e, nella parete adiacente la stanza di mezzo, è stato ricavato un armadio a muro con due cassettiere che assicura la possibilità di riporre indumenti, accessori e nascondere le valige dietro la grande e pesante tenda che copre la parete in tutta la sua lunghezza.

È illuminata a destra da una finestra che dà sulla piscina e a sinistra da una porta finestra, adiacente alla cucina, che porta alla freschiera.

Tutte le finestre sono dotate di grate, zanzariere e tende coprenti.

La cucina affaccia con un grande finestrone in plexiglas lungo tutto il lato esterno sulla bellissima freschiera. Dotata di frigorifero con mini congelatore, forno a microonde e fornetto elettrico, dispensa e piano cottura con quattro fuochi, è sempre ben illuminata dalla calda luce esterna. Una volta aperto il finestrone, il davanzale fà da muretto sul patio e sul panorama di fronte. Davanti al piano di lavoro ci sono il tavolo e le sedie. La bombola del gas in basso e lo scaldabagno in alto assicurano tutti i servizi di base.

Dalla porta finestra della cucina si accede alla freschiera e al giardino esterno. Leggermente rialzata sul livello della strada, e dalla quale si accede anche dalla scalinata del piazzale d’ingresso, la freschiera è circondata da un porticato in legno e coperta da un sistema di canne di bambù che garantisco l’ombra anche nelle ore più calde della giornata. È l’ideale per consumare i pasti e godersi la tranquillità della campagna perdendosi con lo sguardo nel verde del panorama circostante. Sotto la freschiera è posizionata la cisterna d’acqua di Lamia Cavallerizza.

Sul retro della casa, circondata dal verde e dagli ulivi, è ubicata la piscina privata. A riparo dagli sguardi indiscreti e non visibile dall’ingresso, la particolare posizione scelta garantisce abbondanza di sole, pace ed intimità.

La ghiaia è interrotta dal lastricato in pietra bianca che circonda il bordo della piscina e la pavimentazione utilizzata, non riscaldandosi al sole, permette di camminare scalzi o sedersi in terra senza il pericolo di scottarsi.

Sul lato esterno della casa che affaccia sulla piscina si trovano, in una nicchia, la doccia esterna e poco più avanti un lavabo in pietra utile per sciacquare giochi, costumi e fare il bucato.

Subito dopo, all’angolo tra il retro e il ciliegio sulla porta di ingresso, c’è la bianca scala in pietra che porta in pochi gradoni alla splendida terrazza sul tetto. Una finestra naturale sul verde della campagna cistranese.

Tutto intorno alla casa, a completare il quadro, corre il verde giardino esterno con alberi da frutto, ulivi, ghiaia in terra e piante aromatiche. Seguendo la naturalità del luogo e della posizione il terreno è ondulato da piccole salite e piccole discese che regalano movimento all’ambiente esterno.

 

Lamia Cavallerizza è un piccolo paradiso bianco immerso nel verde della campagna pugliese che aspetta solo di accogliere, ospitare e stupire.