Descrizione della Casa

Descrizione

Alla proprietà si accede da un lungo viale sterrato costeggiato in entrambi i lati da piccole piante di fichi d’india e, più all’interno, da qualche albero da frutto. La casa è ben visibile anche dalla strada e lo spiazzo di ghiaia che si apre alla sua destra puo’ essere comodamente utilizzato come parcheggio per le automobili senza dar fastidio alla vivibilita’ dello spazio esterno.

Dalla porta di ingesso, sul lato destro della costruzione antica, si accede al piccolo salottino ospitato nella vecchia lamia che accoglie l’ospite nel fresco della pietra e con le sue suggestive nicchie, la volta a botte nel soffitto e il piccolo camino. Assieme ad un baule troviamo un comodo divano letto contenitore da due posti.

Dietro la tenda di un archetto in pietra si apre la stanza di mezzo da cui si accede a destra al piccolo bagno, a sinistra alla cucina e, continuando dritto, alla camera da letto. La stanza di mezzo è arredata con un divano letto da due posti, un mobiletto ed una panca in legno. Una piccola finestrella che dà sul retro della casa ne garantisce l’illuminazione naturale. Sulle pareti sono appese le foto in bianco e nero della vecchia costruzione e dei lavori di ristrutturazione fatti.

Per accedere al bagno è necessario scendere di uno scalino. La toilet è dotata di lavabo con specchio, mobiletto, wc con funzioni anche di bidet e doccia in muratura.

La camera da letto è l’ambiente più riservato e grande della casa. È arredata con due comodini e un letto matrimoniale in ferro battuto e, nella parete adiacente la stanza di mezzo, è stato ricavato un armadio a muro con due cassettiere. Una grande e pesante tenda copre la parete in tutta la sua lunghezza. È prevista la possibilità di aggiungere un lettino per bambini. La camera è illuminata a destra da una finestra che dà sulla piscina e a sinistra da una porta finestra, adiacente alla cucina, che porta alla freschiera. Tutte le finestre sono dotate di grate, zanzariere e tende coprenti.

La cucina affaccia con un grande finestrone in plexiglas sulla bellissima freschiera. Una volta aperto il finestrone, il davanzale, fà da muretto sul patio e sul panorama di fronte. Dotata di due piccoli frigoriferi con mini congelatore, forno a microonde e fornetto elettrico, dispensa, piano cottura con quattro fuochi, tavolo e sedie è sempre ben illuminata dalla calda luce esterna. La bombola del gas in basso e lo scaldabagno in alto assicurano tutti i servizi di base.

Dalla porta finestra della cucina si accede alla freschiera e al giardino esterno. Leggermente rialzata sul livello della strada, e dalla quale si accede anche dalla scalinata del piazzale d’ingresso, la freschiera è circondata da un porticato in legno e coperta da un sistema di canne di bambù che garantisco l’ombra anche nelle ore più calde della giornata. È l’ideale per consumare i pasti e godersi la tranquillità della campagna perdendosi con lo sguardo nel verde del panorama circostante. Sotto la freschiera è posizionata la cisterna d’acqua di Lamia Cavallerizza.

Sul retro della casa, circondata dal verde e dagli ulivi, è ubicata la piscina privata. A riparo da sguardi indiscreti e non visibile dall’ingresso, la particolare posizione scelta garantisce abbondanza di sole, pace ed intimità. Circondata da un lastricato in pietra bianca la piscina misura 8 metri per 5, è profonda 1,60 metri e si entra in acqua grazie ad una bellissima scala romana. È possibile attivare la funzione di nuoto contro corrente e ad una profondità di 1,20m vi è un gradone interno che corre lungo tutto il suo perimetro. La pavimentazione utilizzata per l’esterno, non riscaldandosi al sole, permette di camminare scalzi o sedere a bordo e in terra senza il pericolo di scottarsi.

Sul lato esterno della casa che affaccia sulla piscina troviamo la doccia esterna e poco più avanti un lavabo in pietra utile per il bucato e l’acqua corrente. All’angolo tra il retro e il ciliegio sulla porta di ingresso, c’è la bianca scala in pietra che porta in pochi gradoni alla splendida terrazza sul tetto. Una finestra naturale e a 360 gradi sul verde della campagna cistranese.

Tutto intorno alla casa, a completare il quadro, corre il verde giardino esterno con alberi da frutto, ulivi, ghiaia in terra e piante aromatiche. Seguendo la naturalità del luogo e della posizione il terreno è ondulato da piccole salite e piccole discese che regalano movimento all’ambiente esterno.

Lamia Cavallerizza è un piccolo paradiso bianco immerso nel verde della campagna pugliese che aspetta solo di accogliere, ospitare e stupire.

Meteo

Lamia Cavallerizza
22°
nubi sparse
umidità: 78%
vento: 4m/s NNO
Max 21 • Min 21
Meteo da OpenWeatherMap

In Breve

SALOTTINO NELLA LAMIA: conserva la pietra originale della costruzione antica con volta a botte sul soffitto. Con nicchie illuminate ricavate nel muro e il camino originale ospita un piccolo divano letto.

STANZA DI MEZZO: è arredata con divano letto a due posti, un mobiletto ed una cassapanca. Vi si accede dal salottino della lamia antica e ospita l’accesso al bagno e alla cucina.

CAMERA DA LETTO: è arredata con letto matrimoniale, comodini ed armadio a muro. Affaccia a destra sulla piscina e a sinistra sul finire della freschiera. È prevista la possibilità di aggiungere un letto per bambini.

CUCINA: dotata di due piccoli frigoriferi con mini congelatore, forno a microonde e fornetto elettrico, dispensa, piano cottura con quattro fuochi, tavolo e sedie. È sempre ben illuminata dalla luce esterna grazie al grande finestrone che si affaccia sulla freschiera. Bombola del gas e scaldabagno.

BAGNO: dotato di lavabo con specchio, mobiletto, wc con funzioni anche di bidet e doccia in muratura.

FRESCHIERA: circondata da un porticato in legno e coperta da un sistema di canne di bambù che garantisco l’ombra anche nelle ore più calde della giornata. È l’ideale per consumare i pasti e godersi la tranquillità della campagna e il panorama incontaminato che le si apre davanti.

PISCINA PRIVATA: in posizione riservata ed immersa nel verde. Si entra nell’acqua grazie ad una bellissima scala romana, un gradone interno percorre tutto il suo perimetro e la circonda ad una profondità di 1,20m. È possibile attivare la funzione di nuoto controcorrente o rilassarsi in assoluta tranquillità. Dimensioni: 8x5 m; profondità: costante a 1,60m.

ESTERNO DELLA PISCINA: è presente una doccia esterna ricavata in una nicchia ed un lavabo in pietra utile per bucato e acqua corrente.

TERRAZZA SUL TETTO: ideale per gustarsi il panorama serale e al tramonto ma anche il cielo stellato notturno lontano dalle luci e dai rumori della città.

GIARDINO ESTERNO: circonda la casa con ghiaia, alberi da frutto, ulivi, fichi d’india e piante aromatiche.

*Tutte le finestre di casa sono dotate di grate, zanzariere e, dove necessario, di tende coprenti.

*La Biancheria e le pulizie finali sono incluse nel prezzo settimanale.